fbpx
Seleziona una pagina

Colazione in hotel: offri i migliori prodotti per la colazione ai tuoi ospiti

Gestisci un bar, un albergo o un bed & breakfast? Sicuramente la prima colazione, per il settore dell’ospitalità e della ristorazione commerciale, è un momento molto delicato per definire la qualità del servizio e un asset strategico fondamentale che va gestito con attenzione.
Molti sono i turisti e i viaggiatori che prima di riservare una camera in una struttura ricettiva, si informano, ad esempio, in cosa consista questo pasto, se è incluso nel prezzo, quale sia l’offerta gastronomica, se è previsto un buffet per la colazione, se ci sono prodotti locali o solo prodotti monoporzione e così via.
Quindi è davvero importante che tutto sia perfetto per tenere alta l’immagine della struttura. Se ci pensi è uno dei servizi più recensiti anche sul web!

Parlando di questo pasto così importante dal punto di vista nutrizionale, una prima distinzione che si fa è tra colazione anglosassone o english breakfast e colazione continentale: oggi, visto che il mondo è sempre più piccolo, nelle strutture ricettive spesso convivono “bacon e pancetta”accanto a brioche e fette biscottate.

Per evitare di fare trovare ai tuoi ospiti una proposta deludente puoi affidarti a Caterline e organizzare il tuo servizio di prima colazione con un delizioso buffet pensato sia per chi ama gli alimenti salati sia quelli dolci, suddivisi in aree diverse ben organizzate in modo che il tuo ospite possa servirsi facilmente da solo.

Se sei il proprietario di un bed&breakfast ricordati di inserire nel tuo buffet anche prodotti locali che sono molto gettonati in genere dagli ospiti; negli alberghi molto apprezzata è invece la frutta fresca di stagione.

Sul buffet ricordati di apporre le relative indicazioni al tipo di bevanda, ad esempio, succo di frutta di ananas o di mela, alle tipologie di marmellata e tutti quegli strumenti che sono utili al cliente per servirsi da solo come pinze e cucchiai.
Va da sé che se tratti una clientela business, la colazione in hotel, è proprio quel servizio che essa usufruirà prima di lasciare la tua struttura; è quindi decisivo che sia curata al dettaglio e non preveda solo tristissime confezioni monodose di biscotti secchi.

Vuoi lasciargli un bel ricordo del tuo hotel? Proponigli diverse tipologie di colazione!
Devi prestare attenzione anche a un altro elemento: a seconda del tuo target dovrai tarare non solo l’offerta gastronomica ma anche l’orario. Quindi per ritornare alla clientela business, il servizio di prima colazione deve essere garantito fin dalle prima luci dell’alba.
Come è consigliabile che sia presente un responsabile che gli proporrà le varie bevande calde, come caffè, latte, cappuccino, caffelatte, cioccolata o tè, rigorosamente servite al tavolo.
Occhio anche alla mise en place che deve seguire regole ben precise come sicuramente sai.

Per i tuoi ospiti più esigenti e per stare al passo con le nuove abitudini ed intolleranze alimentari, sarebbe opportuno integrare il buffet più tradizionale con alcuni prodotti:

  • biologici
  • senza glutine
  • senza lattosio

È vero: paese che vai, colazione che trovi: dalla baguette francese ai pancake con sciroppo d’acero americano, dall’immancabile tazza di tè “very english” fino al pane nero tedesco, l’importante è poter contare sempre su un partner che abbia un catalogo ricco di proposte articolate in molteplici categorie merceologiche per coprire tutte le tue esigenze alimentari e con referenze anche nel no food per aiutarti a lavorare.
Abbiamo proprio una linea Bakery di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per dare vita alle tue ricette dolci e salate e rendere la tua colazione golosa e sana al punto giusto!

A prescindere da quale tipologia di colazione deciderai di offrire ai tuoi ospiti, ricorda che:

  • la quantità non deve essere mai disgiunta dalla qualità
  • i prodotti in monoporzione vanno rimpiazzati spesso
  • le mansioni del tuo team devono essere chiare
  • il buffet deve essere sempre in ordine come il resto della sala

Se hai bisogno di formazione per il tuo staff e per te, ricorda che noi di Caterline gestiamo eventi attraverso la nostra Academy

È tutto chiaro? Hai bisogno che un nostro consulente ti aiuti a strutturare diverse tipologie di colazione? Vuoi coniugare quantità, qualità e redditività?
Contattaci subito: incrementa il tuo business con una strategia mirata al tuo settore di ristorazione commerciale.

Share This