fbpx
Seleziona una pagina

Come definire il menù per la ristorazione aziendale

La mensa aziendale è la scelta preferita di due italiani su dieci per trascorrere la pausa pranzo: sono sempre di più i lavoratori che non hanno tempo di rientrare nella propria abitazione e quindi devono consumare fuori casa il pasto di metà giornata.
Dall’indagine condotta da Doxa e Ancit nel 2017 è emerso che i lavoratori si sono organizzati così:

  • il 24% pranza in ufficio;
  • il 20% usufruisce di un servizio di mensa aziendale
  • il 14% opta per bar e ristoranti, self- service utilizzando i buoni pasto.

I motivi fondamentali che spingono a non rientrare a casa sono:

  • la comodità
  • la varietà della proposta
  • l’opportunità di selezionare piatti salutari dal corretto apporto energetico

Ma come nasce il menù delle mense aziendali?

Una delle caratteristiche fondamentali della ristorazione collettiva e quindi di quella aziendale è la capacità di rispondere ai gusti alimentari dei lavoratori e di seguire le linee guida nazionali (LARN) per proporre non solo un menù della mensa che contenga piatti buoni, ma anche salutari, caratterizzati dal giusto apporto energetico.
La mensa, come momento di aggregazione, è un’occasione irrinunciabile per diffondere un’educazione alimentare a tutela della salute.

Ma procediamo con ordine: i professionisti coinvolti nella stesura del menù di una mensa aziendale sono:

  • lo staff dell’ufficio prodotto
  • il team di nutrizionisti e dietisti
  • gli chef che creano i piatti

Il loro lavoro è preceduto dalla scelta delle materie prime che è un momento fondamentale nella ristorazione aziendale come del resto la sostenibilità, il rispetto della filiera, la riduzione degli sprechi e assortimento dell’offerta.
Oggi l’eccellenza dei prodotti è il punto di partenza. Alla ristorazione serve un partner di fiducia che lo supporti con formazione, consulenza e assistenza, proprio come noi di Caterline. Infatti molto imprese del tuo settore ci hanno già scelto per coprire le loro specifiche esigenze del servizio di ristorazione. Gli operatori della ristorazione collettiva, come gli addetti alla fornitura e al servizio per mense aziendali, di self service e di società cooperative, scolastiche e ospedaliere sono infatti alla continua ricerca di qualità e convenienza.

Noi ti forniamo una consulenza specifica per il tuo settore grazie agli agenti di zona che sono preparati e sempre disponibili ad ascoltarti e ad individuare soluzioni concrete.

Quale potrebbe essere un modello ideale di menù per la mensa aziendale?

La dieta mediterranea, unita alle linee di indirizzo nazionali per la ristorazione collettiva (LARN), è il modello ideale di menù della mensa che risponde alle indicazioni di nutristi e dietisti, conciliando la richiesta di bontà e di piatti salutari. L’obiettivo è, innanzitutto, creare dei menù per le mense aziendali che abbinano alla qualità della proposta, nutrienti bilanciati e pietanze per tutte le tipologie di utenza, caratterizzate dal corretto apporto energetico e calorico.
In alcune mense sono stati creati alcuni corner dove vengono proposti cibi salutari con menù dove compare molta frutta e verdura e piatti salutari.
Oggi di fronte alla comparsa di esigenze nutrizionali specifiche come quelle imposte da allergie e da intolleranze, il menù della mensa deve necessariamente presentare gli indicatori dei fattori patogeni e allergeni.
I nostri consulenti sono formati per rispondere laddove si presentano situazioni particolari come utenti vegetariani o celiaci: non solo ti affiancano proponendo nuove ricette ma anche tecniche di lavorazione che riducono tempi, senza mai perdere di vista il controllo costi.
Negli anni abbiamo acquisito numerose certificazioni che attestano l’impegno con cui applichiamo procedure rigorose nella nostra filiera e adottiamo misure per impattare meno sull’ambiente. Sono ulteriori garanzie per poterti affidare a noi come tuo fornitore di materie prime.
Il nostro Customer Care è strutturato per mantenere alta la tua soddisfazione nel tempo. Il rapporto non si esaurisce con la consegna dei prodotti: ogni membro dell’organico ti affianca con il massimo impegno e professionalità per rispondere alle tue richieste, supportandoti con le soluzioni più indicate qualora si presentasse un ostacolo che potrebbe impedire il normale svolgersi della tua operatività.

Un tema scottante nella ristorazione collettiva è quello della riduzione degli sprechi.

Anche in questo noi siamo un partner affidabile perché ti assistiamo sia nel pre che nel post vendita. Il mondo della ristorazione è cambiato tantissimo in questi anni e noi possiamo guidarti in base sia alla nostra esperienza sia all’analisi dei consumi.

La ristorazione collettiva richiede una gestione manageriale, una pianificazione continuativa, procedure per il controllo dei costi negli acquisti. Noi ti supportiamo, suggerendo i prodotti di cui hai bisogno e indicandoti materie prime per ridurre gli scarti di lavorazione e quindi i rifiuti; una partnership già apprezzata nelle mense aziendali di società cooperative e di tutte le imprese che lavorano nel settore e con cui abbiamo attivato collaborazioni durature.

Ricorda: quando chiedi un prodotto a Caterline, hai molto di più. Prendi contatti con l’agente della tua zona. Fallo subito: riservati una consulenza specializzata! Non rinunciare a coniugare qualità a convenienza.

Share This