fbpx

Pasticceria di Natale

Come aumentare i clienti e il flusso di cassa con le migliori strategie e i giusti prodotti natalizi.

Come aumentare le vendite a Natale: consigli per attirare i clienti

Quando si avvicina Natale il pensiero va subito a regali, addobbi, luminarie e ai dolci tipici della tradizione natalizia: pandoro, panettone, torrone, biscotti speziati e molti altri.

Le pasticcerie diventano meta di coloro che sono in cerca di un dolce artigianale, buono e magari in una variante particolare per stupire i propri ospiti o per un regalo, entrando a far parte dei negozi protagonisti della “corsa all’acquisto” che precede il Natale.

L’obiettivo primario nel periodo pre-natalizio è quello di attirare i clienti, ingolosirli e spingerli ad entrare in cerca del dolce perfetto da regalare oppure offrire.

Per farlo la vetrina è fondamentale, è il biglietto da visita che deve stupire, ingolosire, invogliare.
Come strutturare la propria vetrina? Come convincere i passanti ad entrare e poi acquistare?

Come aumentare le vendite a Natale: consigli per attirare i clienti - Pasticceria di Natale Caterline

Prodotti di pasticceria per Natale

La vetrina perfetta per Natale deve puntare su prodotti esclusivi, unici e ricercati che è possibile acquistare solo in quel periodo. Occorre creare una “limited edition” con prodotti creati appositamente seguendo le tendenze di mercato e i gusti della clientela, arricchiti da packaging ricercati che li rendano perfetti per un regalo.

Per la tua pasticceria punta quindi su prodotti di qualità, esponendo le tue realizzazioni migliori, quelle per le quali la tua attività è apprezzata e che ti fanno fare la differenza rispetto ai competitor, e ovviamente sui classici natalizi, magari rivisitati con farciture o decorazioni particolari.

Un’idea in più che puoi sfruttare è il “regalo completo” che abbina alle tue preparazioni di pasticceria una bottiglia di vino o spumante, un oggetto (piatto da portata, tazza o altro) o una decorazione che poi resterà a chi riceve il prodotto in regalo.

Come addobbare la vetrina per Natale

La vetrina, come detto, ha l’obiettivo di attirare i passanti e mostrare il meglio dei prodotti offerti.

Dovrà quindi esaltare i prodotti, le confezioni e trasmettere la giusta atmosfera natalizia, che richiami il calore ed il momento conviviale tipico dei pranzi e delle cene natalizie.

Un aspetto importante delle vetrine natalizie, per quanto riguarda le attività che vendono cibo, è l’abbondanza.
Rispetto ad altri tipi di vetrine, in cui seguire lo stile minimal può risultare efficace, è innegabile che una vetrina ricca di prodotti alimentari, confezioni eleganti e golosità sia una vera gioia per gli occhi, prima ancora che per il palato.
L’allestimento dovrà essere sì ricco, ma comunque equilibrato, dando il giusto spazio ad ogni prodotto evitando l’aspetto confusionario che otterrebbe l’effetto opposto a quello desiderato.

L’allestimento della vetrina dovrà rispettare lo stile interno della pasticceria e le decorazioni dovranno proseguire anche nel resto del negozio, per creare un insieme armonico.

Come aumentare le vendite a Natale: consigli per attirare i clienti - Pasticceria di Natale Caterline

Come aumentare le vendite a Natale: i prodotti per Natale

Si dice Panettone e si pensa a Natale. Dalla versione più tradizionale al panettone light, che incontra le nuove esigenze wellness dei consumatori. Da quello senza glutine al panettone che utilizza ingredienti tipici del territorio oppure arricchito da farciture, confetture e altri ingredienti gourmet.
Le feste natalizie però non sono solo panettone e pandoro, durante questo periodo diventano protagonisti anche praline, tavolette di cioccolata particolari, biscotti, prodotti a base di cacao e dolci di ogni tipo, legati alla cucina tipica delle varie zone del Bel Paese.

Materie prime, semilavorati, farciture pronte, decorazioni, stampi sono gli strumenti indispensabili per le pasticcerie che desiderano proporre ai propri clienti panettoni e altre golosità rispettando quegli standard di qualità, creatività, gusto e innovazione che fanno la differenza e possono trasformare chi ha acquistato o ricevuto uno dei tuoi dolci in un cliente fedele per tutto l’anno.

Nei cataloghi Caterline dedicati al Natale e ai prodotti tipici della tradizione puoi trovare materie prime, semilavorati e decorazioni per facilitare il tuo lavoro o aggiungere una nota a tema alle tue preparazioni.

Share This