fbpx

Vendere il gelato in inverno è come vendere ghiaccio agli Eschimesi?

Una gelateria, oggi, non può più permettersi di contare solo sui mesi estivi per fatturare. Ecco come trasformare il problema della stagionalità in una risorsa.

Il gelato è uno degli alimenti stagionali per eccellenza. Questo non è solo un dato di fatto, ma un limite in grado di influire non poco sul business delle gelaterie che, fino a pochi anni fa, concentravano la loro attività nei mesi più caldi per poi chiudere in inverno, quando la richiesta di pasticceria fredda da parte del mercato era minima e si entrava nella cosiddetta “stagione morta”.

Oggi il mercato ha aperto nuove possibilità per chi si dimostra in grado di adattare la propria offerta al mutamento delle stagioni, soprattutto in Italia dove si registra il consumo pro-capite di gelato artigianale più alto al mondo e dove la domanda, rispetto al decennio scorso, è non solo aumentata in estate, ma anche e soprattutto in inverno.

Il gelato è buono sempre, anche in inverno, e i tuoi clienti lo cercano sempre. Non farti trovare comporta una perdita di probabili incassi.

Pensa al tuo cliente più affezionato. È la vigilia di Natale e sta cercando un’idea alternativa per servire il pandoro o il panettone, che piaccia anche ai bambini. Il gelato!
Viene nella tua gelateria e trova la saracinesca abbassata, allora va in quella più vicina che è aperta e in cui trova non solo il gelato, ma anche una bellissima torta gelato a tema natalizio e scopre che può andare lì anche per gustare una crepe, un waffle e tante altre proposte.
Inizia a frequentare la nuova gelateria, fa amicizia con il personale… e alla riapertura tu avrai probabilmente perso un cliente affezionato.
Quello che è accaduto con questo cliente può accadere con tutti!

La soluzione? Ampliare l’offerta commerciale e tenere il negozio aperto, sempre.

Per aiutarti e darti spunti da utilizzare, subito, nella tua attività che ti permetteranno di offrire ai tuoi clienti prodotti nuovi e sfruttare appieno la potenzialità della gelateria d’inverno, ti proponiamo la registrazione del corso realizzato da Caterline in collaborazione con Stella “Progetto Gelateria d’Inverno” in cui parleremo di:

 

  • Consigli, prodotti e preparazioni
  • Strategie per promuovere e comunicare la gelateria
  • Prodotti complementari al gelato da proporre
  • Focus su torte fredde e semifredde
  • I prodotti Stella

Partecipa al corso online “Progetto Gelateria D’Inverno”

Per accedere alle lezioni dovrai cliccare su uno dei link qui sotto e inserire la password: stella12102020

Share This