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Condizioni generali di Vendita 

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti conclusi da Caterline S.p.A., via G. Carducci 23, 21010 Arsago Seprio (VA), P.IVA 01262010125  (di seguito “Caterline”) in proprio, o tramite propri agenti, per la vendita dei prodotti indicati sul sito www.caterlinespa.it nella sezione dedicata all’e-commerce ed accessibile ai soli utenti registrati e/o presenti nei cataloghi anche cartacei, a favore di soggetti, imprenditori o professionisti, che svolgono un’attività economica professionale sul territorio italiano (di seguito l’”Acquirente”), nonché alla proposta d’ordine dell’Acquirente.

Art. 1. Proposta d’ordine e condizioni applicabili.

1.1. La proposta d’ordine sarà valida se inoltrata:

  • tramite gli agenti di Caterline;
  • tramite l’apposita sezione del sito www.caterlinespa.it dedicata all’e-commerce a cui l’Acquirente può accedere mediante autenticazione;
  • tramite EDI, email all’indirizzo ordini@caterlinespa.it, ordini2@caterlinespa.it  fax al n. 0331 769902 o call center aziendale al n. 0331 29901.

1.2. La proposta d’ordine dell’Acquirente, una volta accettata da Caterline nei modi e nelle forme di cui al successivo art. 2, sarà soggetta alle eventuali condizioni contenute nella singola proposta d’ordine, se particolari, nonché sempre alle presenti Condizioni Generali, le quali sostituiscono e prevalgono su qualsivoglia precedente accordo con l’Acquirente.

1.3. Il Venditore non sarà vincolato da eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente e/o da ogni altro documento predisposto e/o inviato dall’Acquirente, anche se allegato e/o integrato e/o modificato alla proposta d’ordine, se non esplicitamente accettati dal Venditore stesso.

1.4. L’Acquirente si assume la diretta ed esclusiva responsabilità per le proprie dichiarazioni contenute nella proposta d’ordine e relative, tra l’altro, ai dati anagrafici e fiscali dell’Acquirente, al quantitativo di prodotti richiesti nonché ai dati per la spedizione.

Art. 2. Irrevocabilità della proposta d’ordine e conclusione del contratto. Facoltà di recesso.

2.1. Ogni proposta d’ordine dell’Acquirente si intende irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 c.c., per il periodo di due (2) giorni lavorativi dalla data del suo ricevimento da parte di Caterline. Ai sensi degli artt. 1326 – 1352 c.c., il relativo contratto si intende peraltro concluso in Arsago Seprio solo ed esclusivamente se entro due (2) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta d’ordine dell’Acquirente, Caterline non comunica all’Acquirente la non accettazione della stessa. Una volta che una proposta d’ordine sia stata tacitamente confermata da Caterline qualsiasi richiesta di modifica e/o integrazione e/o sostituzione (anche in relazione alle varietà e/o quantità dei prodotti) dovrà essere trasmessa per iscritto a Caterline, e si intenderà automaticamente rifiutata qualora non sia espressamente accettata per iscritto da Caterline entro un (1) giorno lavorativo dalla data del suo ricevimento. Resta peraltro inteso che la proposta d’ordine eventualmente trasmessa in violazione delle Condizioni Generali, a titolo esemplificativo da soggetti consumatori e/o professionisti non aventi sede sul territorio italiano, non sarà accettata da Caterline.

2.2. L’Acquirente prende atto ed accetta espressamente che in considerazione della natura dei prodotti, l’esecuzione del contratto è subordinata all’effettiva disponibilità degli stessi. Pertanto, l’Acquirente prende atto ed accetta espressamente che in qualunque momento, anche dopo la conclusione del contratto, Caterline potrà in relazione ad ogni singolo ordine sospendere e/o cessare la distribuzione di determinati prodotti, ovvero sostituire alcuni prodotti con altri simili, modificare la composizione, la confezione, la denominazione, la quantità, decidere di utilizzare specifici canali commerciali e/o distributivi anche solo per alcuni prodotti. In tali casi, così come nell’ipotesi di non disponibilità del prodotto e/o di prodotti su prenotazione, l’Acquirente ne sarà tempestivamente informato, anche successivamente alla conclusione del contratto, ma ciò non gli darà diritto di revocare la proposta d’ordine e/o di recedere dal, o risolvere il, contratto, i quali continueranno pertanto ad essere vincolanti, mutatis mutandis, né l’Acquirente avrà diritto a restituzioni e/o risarcimenti e/o indennità e/o rimborsi o quant’altro: l’Acquirente rinuncia espressamente ed irrevocabilmente ad ogni e qualsivoglia contestazione ed eccezione a questo riguardo.

2.3. Caterline avrà diritto di recedere liberamente, ai sensi dell’art. 1373 c.c., dal contratto concluso con l’Acquirente fino al momento della consegna all’Acquirente dei prodotti da esso ordinati: in tale ipotesi, Caterline sarà unicamente tenuta a rimborsarne il prezzo se e nella misura in cui sia già stato pagato dall’Acquirente, senza responsabilità alcuna e senza obbligo di pagare all’Acquirente alcun importo a titolo di corrispettivo per il diritto di recesso e/o per il suo esercizio, o a qualsivoglia altro titolo.

Art. 3. Consegna e trasporto dei prodotti.

3.1. Salvo diversa pattuizione scritta tra le Parti e/o comunicata da Caterline, la consegna dei prodotti verrà effettuata DAP ex Incoterms 2020® entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Caterline della proposta d’ordine.

3.2. Nel caso di cui al precedente art. 3.1., i prodotti viaggiano a rischio e pericolo di Caterline e l’eventuale perdita, danneggiamento, distruzione, sottrazione – parziale o totale – ovvero inidoneità e/o inutilizzabilità dei prodotti comporterà unicamente l’obbligo per Caterline di sostituire i prodotti con altri uguali e/o simili o, nel caso in cui tale sostituzione non fosse possibile, di rimborsarne il prezzo se e nella misura in cui sia già stato pagato dall’Acquirente, restando invece espressamente ed in ogni caso escluso ogni diritto dell’Acquirente a restituzioni, risarcimenti, indennità, rimborsi e simili diritti.

3.3. Nelle ipotesi di cui ai precedenti artt. 3.1 e 3.2, Caterline, anche in deroga all’art. 1510 c.c., si libera dalle obbligazioni assunte con l’accettazione dell’ordine con la consegna dei prodotti all’Acquirente.

3.4. I termini di consegna dei prodotti indicati nella proposta d’ordine e/o eventualmente comunicati da Caterline hanno natura puramente indicativa, salvo che la loro essenzialità sia espressamente indicata per iscritto dall’Acquirente al momento della proposta d’ordine ed accettata da Caterline. Anche in caso di essenzialità dei termini di consegna, Caterline avrà comunque il diritto di posticipare qualsiasi termine di consegna nei casi in cui il rispetto dello stesso non fosse possibile per cause indipendenti dalla sua volontà e/o alla stessa non imputabili, incluse la forza maggiore (ICC 2020) ed il caso fortuito, quali, a titolo meramente esemplificativo e non limitativo: scioperi, serrate, disordini, insurrezioni, terremoti, epidemie, eventi e/o accadimenti eccezionali di carattere nazionale o internazionale, impossibilità di approvvigionamento delle materie prime o di effettuazione delle consegne dei prodotti e/o provvedimenti dell’Autorità, così come del Governo, siano essi locali e/o nazionali e/o internazionali. Caterline si impegna a darne tempestiva notizia all’Acquirente in tale ipotesi.

3.5. I prodotti saranno imballati secondo gli usi.

Art. 4. Omesso ritiro dei prodotti.

4.1. Qualora l’Acquirente rifiutasse il, ovvero non provvedesse al, ritiro dei prodotti nel luogo indicato nella proposta d’ordine, l’Acquirente si intenderà automaticamente costituito in mora dal giorno in cui i prodotti sono stati offerti in consegna allo, o comunque messi a disposizione dello, Acquirente. Inoltre, in tale ipotesi Caterline, fermo restando il diritto di promuovere le più opportune azioni a tutela dei propri diritti ed interessi, avrà il diritto di sospendere l’esecuzione di e/o di non dare più esecuzione alle altre consegne dei prodotti anche se relative ad altri contratti/ordini, nonché di modificare i termini e le condizioni di pagamento originariamente indicate nella relativa proposta d’ordine e/o comunicati da Caterline.

4.2. Decorsi tre (3) giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono stati offerti in consegna allo, o comunque messi a disposizione dello, Acquirente, Caterline avrà diritto di risolvere il contratto per fatto e colpa dell’Acquirente, dandogliene comunicazione scritta: Caterline potrà in tale caso disporre liberamente dei prodotti e l’Acquirente dovrà corrispondere a Caterline, a titolo di penale ex art. 1382 c.c. e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, un importo pari al 20% (venti percento) del valore dell’ordine, nonché rimborsare a Caterline tutte le spese di trasporto e/o spedizione da essa eventualmente sostenute. Sarà tuttavia facoltà di Caterline richiedere l’adempimento del contratto da parte dell’Acquirente, fatto salvo comunque il rimborso delle spese di custodia dei prodotti fino all’effettivo ritiro degli stessi da parte dell’Acquirente, nonché il diritto di Caterline al risarcimento del danno.

Art. 5. Vizi, Difetti, Garanzie e Rinunce.  

5.1. Caterline garantisce che al momento della consegna all’Acquirente i prodotti abbiano una vita residua sufficiente affinché il prodotto mantenga le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione prima del suo utilizzo, che dovrà comunque avvenire entro la data di scadenza indicata.

5.2. L’Acquirente dovrà verificare quantità e qualità dei, nonché assenza di vizi e difetti nei, prodotti il giorno stesso della consegna dei prodotti all’Acquirente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’Acquirente dovrà eseguire sui prodotti i seguenti controlli:

– contenuto dei singoli colli (pezzatura e verifica visiva della qualità dei prodotti);

– qualità di colli, palletizzazione e imballo dei prodotti;

– temperature del prodotto e della cella di trasporto utilizzata per la consegna;

– sussistenza di un termine minimo di conservazione (TMC) conforme a quanto previsto dal precedente art. 5.1.;

– quantità e/o peso del prodotto.

Eventuali contestazioni e/o reclami relativi a quantità e/o qualità e/o vizi e/o danni e/o difetti dei prodotti dovranno essere descritti in maniera puntuale e comunicati per iscritto a Caterline, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo pec all’indirizzo caterlinespa@secmail.it – ovvero al diverso indirizzo presente nel registro delle imprese – da inviarsi, a pena di decadenza, entro e non oltre ventiquattro (24) ore dalla consegna in ragione della natura deperibile dei prodotti ed in espressa deroga alle disposizioni del codice civile.

Per i vizi occulti si rinvia alle norme del codice civile, con la precisazione che Caterline non sarà tenuta alla garanzia in caso di cattiva conservazione dei prodotti da parte dell’Acquirente.

Resta inteso che in mancanza e/o in caso di contestazioni generiche che non consentano a Caterline di individuare il vizio e/o difetto, i prodotti si intenderanno accettati dall’Acquirente ed esenti da vizi e/o difetti.

5.3. In caso di contestazione obiettivamente valida e fondata, Caterline avrà solamente l’obbligo di sostituire i prodotti contestati con altri prodotti identici e/o appartenenti alla medesima categoria merceologica ed aventi uguale formato e prezzo, ovvero, a suo insindacabile giudizio, previa emissione da parte dell’Acquirente di una bolla di reso, rimborsare all’Acquirente il prezzo già corrisposto mediante emissione di nota di credito. In tale ipotesi, eventuali somme dovute dall’Acquirente a Caterline saranno compensate con quanto Caterline è tenuto a rimborsare all’Acquirente ai sensi del presente articolo. In ogni caso è espressamente escluso sin d’ora ogni e qualsivoglia risarcimento per eventuali danni diretti e/o indiretti subiti dall’Acquirente: l’Acquirente rinuncia espressamente ed irrevocabilmente ad ogni e qualsivoglia contestazione ed eccezione a questo riguardo. Caterline non riconosce nessuna garanzia relativa alla commerciabilità, all’adeguatezza dei prodotti a degli scopi e finalità particolari e/o alla violazione di diritti di terzi.

5.4. L’Acquirente è tenuto a rifiutare la consegna e restituire i prodotti non conformi ai sensi del presente art. 5. In tale ipotesi, l’Acquirente si obbliga a conservare i prodotti da restituire in modo idoneo qualora la restituzione non avvenga contestualmente, separandoli dagli altri ed applicando sugli stessi la dicitura “prodotto non vendibile”. In ogni caso, l’Acquirente si obbliga a rispettare le norme applicabili in materia di igiene e sicurezza degli alimenti e di gestione di prodotti non conformi, compreso le procedure HACCP ed il Regolamento CE 852/2004 se applicabili, mantenendo, ove richiesto dalla tipologia del prodotto, la catena del freddo. Resta inteso che qualora l’Acquirente non provveda alla corretta conservazione dei prodotti, Caterline sarà legittimata a non accettare la restituzione e Caterline non potrà avere alcuna responsabilità a riguardo.

5.5. Caterline non potrà neppure essere ritenuta responsabile per danni derivanti dalla scelta effettuata dall’Acquirente e/o di terzi di un particolare uso e/o impiego e/o conservazione dei prodotti diverso rispetto a quello cui sono normalmente destinati e/o indicati e/o non conformi a quanto previsto dalla normativa applicabile ai prodotti.

5.6. In nessun caso Caterline è responsabile per le eventuali perdite di profitto o di lucro cessante, per qualunque altro tipo di danno economico per i danni diretti e/o indiretti, conseguenti, derivanti o in relazione all’uso, alle condizioni, al possesso, alla performance, alla manutenzione, alla mancata o ritardata consegna dei prodotti, anche nel caso in cui Caterline sia stata informata o sia venuta a conoscenza di dette circostanze.

5.7. L’Acquirente rinuncia sin d’ora espressamente all’esercizio nei confronti di Caterline anche eventualmente del diritto di regresso di cui all’art. 131 del D.Lgs. n. 206/2005.

5.8. Nessun rivenditore, agente o dipendente di Caterline è autorizzato ad apportare modifiche, estensioni o aggiunte al quanto previsto al presente art. 5, salvo che ciò risulti da apposita autorizzazione scritta da parte di Caterline.

Art. 6. Prezzi. Pagamenti.

6.1. I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sulla proposta d’ordine dell’Acquirente accettata da Caterline ai sensi dell’art. 2 delle presenti Condizioni Generali o, in caso di mancata indicazione dei prezzi nella proposta d’ordine, sono quelli indicati nei listini prezzi in vigore e comunicati da Caterline agli Acquirenti. Caterline si riserva il diritto di modificare in ogni momento i prezzi dei prodotti, che si applicheranno a tutte le proposte d’ordine trasmesse dall’Acquirente successivamente a tale variazione.

6.2. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati al domicilio di Caterline nonché secondo i termini, da considerarsi sempre essenziali, e le modalità indicate nella proposta d’ordine e/o comunicati da Caterline. Qualsiasi pagamento eseguito nelle mani di persone non autorizzate e/o mediante mezzi di pagamento non autorizzati sarà considerato inesistente e come mai avvenuto, e non libererà di conseguenza l’Acquirente dalle proprie obbligazioni di pagamento.

6.3. In caso di ritardo nei pagamenti da parte dell’Acquirente, Caterline (i) avrà diritto alla corresponsione degli interessi moratori ai sensi del D. Lgs. n. 231/2002, salvo che l’Acquirente dimostri l’impossibilità del tempestivo pagamento per cause ad esso non imputabili, nonché (ii) fermo restando il diritto di promuovere le più opportune azioni a tutela dei propri diritti ed interessi, avrà il diritto di sospendere l’esecuzione di e/o di non dare più esecuzione alle altre consegne dei prodotti, nonché di modificare i termini e le condizioni di pagamento originariamente indicati nella relativa proposta d’ordine e/o comunicati da Caterline.

6.4. Gli interessi per il ritardo nei pagamenti decorreranno automaticamente dal giorno successivo alla scadenza dei termini di pagamento indicati in fattura applicando altresì l’art. 4 del D. Lgs. n. 231/2002.

6.5. Caterline avrà altresì diritto al rimborso dei costi sostenuti per il recupero di tutte le somme ad essa non corrisposte tempestivamente fermo restando il diritto al risarcimento del maggior danno.

6.6. Ai sensi dell’art. 1462 c.c., fino all’integrale pagamento di tutto quanto dovuto a Caterline, l’Acquirente non ha diritto di sollevare alcuna contestazione e/o eccezione al fine di sospendere o ritardare il pagamento stesso; in particolare, ma senza limitazione, l’Acquirente non ha il diritto di sollevare le eccezioni di cui agli artt. 1460 e 1461 c.c., ovvero eccezioni fondate su qualsiasi contestazione e/o domanda riconvenzionale dell’Acquirente nei confronti di Caterline.

6.7. Fuori dai casi espressamente previsti nelle presenti Condizioni Generali, l’Acquirente non avrà diritto di ottenere il rimborso del prezzo già pagato.

Art. 7. Proprietà dei prodotti.

7.1. Salvo diversa pattuizione scritta, la proprietà dei prodotti verrà trasferita da Caterline all’Acquirente con la sottoscrizione da parte di quest’ultimo del relativo DDT di consegna.

Art. 8. Clausola risolutiva espressa.

8.1. In aggiunta ai casi previsti nei singoli articoli delle presenti Condizioni Generali, Caterline avrà diritto di risolvere il contratto concluso con l’Acquirente con effetto immediato, senza necessità di diffida e/o di costituzione in mora, inviando all’Acquirente semplice comunicazione scritta in tal senso, qualora l’Acquirente:

  • si rendesse inadempiente, in tutto od in parte, anche ad una sola delle obbligazioni di cui agli artt. 4.1, 4.2, 6.2, 6.3, 6.5, 6.6, 9, 10 e 15. In tal caso, l’Acquirente dovrà altresì corrispondere a Caterline, a titolo di penale ex art. 1382 c.c. e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, un importo pari al 20% (venti percento) del valore dell’ordine, nonché rimborsare a Caterline tutte le spese di trasporto/spedizione/custodia da essa sostenute.

Art. 9. Divieto di cessione.

9.1. In assenza di consenso scritto di Caterline, l’Acquirente non potrà per nessuna ragione cedere a terzi, direttamente o indirettamente, il contratto concluso con Caterline.

Art. 10. Tutela dei Marchi.

10.1. L’Acquirente si impegna a non utilizzare, in qualunque forma, modo, con qualunque mezzo e per qualsivoglia scopo, i marchi, segni, loghi, nomi o altre designazioni nonché i certificati di proprietà di Caterline al di fuori delle ipotesi consentite da Caterline e/o senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta di Caterline e nei limiti e con le modalità di tale autorizzazione.

10.2. L’Acquirente si obbliga a manlevare e tenere indenne Caterline dai danni e/o qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare dalla violazione da parte dell’Acquirente di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e/o industriale inerente ai prodotti.

10.3. L’Acquirente prende atto che, qualora esso dovesse violare il presente articolo, Caterline avrà diritto di non dare esecuzione all’ordine, anche se già confermato.

Art. 11. Legge applicabile e foro esclusivo. Elezione di domicilio.

11.1. Ogni proposta d’ordine dell’Acquirente, nonché i relativi contratti conclusi tra l’Acquirente e Caterline e le presenti Condizioni Generali sono soggetti esclusivamente alla legge italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato sulla legge applicabile, ed il Foro di Busto Arsizio sarà l’unico foro competente per ogni e qualsivoglia controversia che dovesse sorgere in relazione ad essi, con espressa esclusione di qualsiasi Foro concorrente.

11.2. Caterline e l’Acquirente eleggono i rispettivi domicili per qualsivoglia comunicazione inerente alla proposta d’ordine e al contratto eventualmente concluso tra di essi, presso le rispettive sedi sociali

 

Art. 12. Applicabilità.

12.1. Le presenti Condizioni Generali  devono intendersi parte integrante della proposta d’ordine ed applicabili al contratto concluso con l’Acquirente. Con l’invio della proposta d’ordine nei modi di cui all’art. 1, l’Acquirente dichiara pertanto di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali, che resteranno efficaci fino a che non saranno espressamente modificate, risolte o sostituite per mezzo di un documento scritto.

Art. 13. Forza Maggiore.

13.1. Oltre a quanto stabilito in altri articoli delle presenti Condizioni Generali, Caterline non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’Acquirente in caso di inadempimento agli obblighi derivanti dal contratto, se tale inadempimento è dovuto a cause di forza maggiore e non imputabile a Caterline. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono ritenute cause di forza maggiore: epidemie, pandemie, esplosioni, tempeste, inondazioni, incendi, incidenti, guerra e/o minaccia di guerra, sabotaggio, insurrezione, disordini civili, eventi e/o accadimenti eccezionali di carattere nazionale o internazionale, requisizioni, restrizioni, proibizioni, misure di qualsiasi genere adottate dal Governo e/o dal Parlamento e/o dalle autorità locali, provvedimenti e/o regole relativi ad importazioni e/o esportazioni e/o embarghi, scioperi, blocchi, agitazioni o vertenze sindacali, difficoltà nel reperire materie prime e/o componenti dell’apparato produttivo e/o guasti all’apparato produttivo e/o interruzione di corrente, difficoltà di effettuazione delle consegne dei prodotti.

Art. 14. Trattamento dei dati personali.

14.1. Caterline e l’Acquirente dichiarano e garantiscono di adempiere, per quanto di propria competenza, a tutti gli obblighi inerenti al trattamento dei dati personali e derivanti dalle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003, del D. Lgs. di adeguamento n. 101/2018 e del Regolamento Europeo n. 679/2016.

Art. 15.  Decreto Legislativo 231/2001.

15.1. L’Acquirente prende atto che Caterline ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del Decreto 231/2001 (il “Modello Organizzativo”). L’Acquirente dichiara e garantisce che, nell’espletamento delle attività previste dal contratto, coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Acquirente e coloro che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso, nonché i propri dipendenti, non terranno alcun comportamento, non porranno in essere alcun atto od omissione e non daranno origine ad alcun fatto non conforme alle prescrizioni del Modello Organizzativo da cui possa derivare una responsabilità ai sensi del citato Decreto 231/2001 a carico di Caterline. In caso di inadempimento anche solo parziale da parte dell’Acquirente della presente disposizione, Caterline avrà la facoltà di risolvere in qualsiasi momento e con effetto immediato il contratto concluso con l’Acquirente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fermo restando il diritto di Caterline al risarcimento per i danni che possano derivare dal predetto inadempimento.

Arsago Seprio, 12/05/2021